sabato 21 ottobre 2017

Tequila

Tequila è la mia gattona più anziana.
Vive con noi da 8 anni, che corrispondono più o meno alla sua età.
L'ho recuperata nei pressi di una casa diroccata che si trova accanto alla mia abitazione.
Era una sera d'estate. Le finestre erano tutte spalancate per far entrare un pò di aria fresca.
E tra il rumore delle auto e le voci della televisione, si è fatto spazio un lamento, un miagolio roco e disperato.
Ho cercato di ascoltare con più attenzione. Ancora quel lamento. Ma lo sentivo solo io..
Avevo da poco perso il mio amato gattone Yoda, sparito senza lasciare traccia, senza poter capire come, quando..  Avevo perso anche mia madre, da meno di un anno. Un periodo di vuoto immenso e di sbigottimento.
Ma ancora quel lamento.
E allora prendiamo la torcia e andiamo a cercare.
Ed eccola là. Piccolissima. Magrissima. Disperatissima.
Ho puntato la luce della torcia contro il tronco di un albero che si appoggiava al limite della strada, al limite della catapecchia infossata ed impenetrabile.
E lei ha seguito quel sentiero di luce. Si è arrampicata lungo il tronco dell'albero ed io sono salita sul muretto cercando di infilare il braccio tra gli spazi della ringhiera facendomi anche un pò male.
E lei si è lasciata afferrare. Non ha avuto la minima esitazione. Si è tuffata tra le mie braccia, nascondendosi nell'incavo della mia ascella.
Ed è così che entrata nella nostra casa e nella nostra vita.
Tequila. La bellissima, scorbutica Tequila, schiva, e buonissima.
La mia modella preferita.
Con quei suoi incredibili occhi verdi.
Con quella sua intoccabile solitudine.



2 commenti:

  1. Capita spesso che siano i gatti a scegliere noi e non viceversa, ho imparato negli anni che quando è il momento giusto loro capitano come per caso ed esigono la nostra attenzione.
    Bellissima la foto di Tequila

    RispondiElimina
  2. E' verissimo!!
    Prossimamente racconterò dell'incontro con l'altra mia gatta, Amèlie..
    Quanto a Gianduia...beh, ci vorrebbe un romanzo..

    RispondiElimina