domenica 17 settembre 2017

Ultima vacanza: Lago d'Orta, Gressoney, Biella e dintorni


Oggi è il mio ultimo giorno di ferie. Domani riprendo il lavoro (ahimè!).
Il tempo è bigio, la temperatura si è abbassata, hanno (purtroppo) riaperto la caccia e gli spari dei fucili si sentono persino da qui (abito in prima periferia). Quindi la passeggiata con Gianduia è stata compromessa: lui, terrorizzato dal rumore degli spari, mi ha letteralmente trascinata a casa.
Ed eccomi qui, pronta a riordinare le foto dell'ultima vacanza per fissare in questo spazio alcuni ricordi e condividerli con i cybernauti di passaggio.

Lago d'Orta

Vado spesso in Piemonte (regione che adoro sia per i paesaggi che per i vini ed il cibo strepitosi).
Da tempo desideravo visitare questo luogo e finalmente sono riuscita ad organizzare una gita, naturalmente accompagnata dal mio inseparabile Gianduia.

Il Lago d'Orta si trova in provincia di Novara.
Si arriva ad Orta San Giulio, un bellissimo borgo ricco di architettura rinascimentale e barocca.
E' davvero magico passeggiare per i vicoli stretti e trovarsi all'improvviso nella piazzetta principale in cui si trova l'imbarcadero da cui si parte per visitare la bellissima isola di San Giulio lungo le cui stradine si incontrano cartelli di ferro con massime che invitano al silenzio: si tratta della "via del silenzio e della meditazione" con la sua atmosfera spiritualmente elegante.

Gianduia è salito per la prima volta in un'imbarcazione e devo dire che non mi è sembrato particolarmente entusiasta dell'esperienza...














Gressoney

Ci siamo poi spostati in Valle d'Aosta, a Gressoney, meraviglioso luogo di villeggiatura estiva ed invernale che si trova ai piedi del Monte Rosa.
Ed eccolo, infatti, imponente e splendido che ci si presenta come un sipario appena arrivati.
Sono rimasta a bocca aperta, complice anche una luce incredibile.

Il paese è piccolo ma impreziosito da case ornate da fiori bellissimi. Una di queste ha vinto perfino il primo premio nazionale di miglior casa fiorita!

Gressoney ospita i Walser, una minoranza di lingua tedesca che da più di 700 anni vive ai piedi del Monte Rosa e che si diffuse lungo l'arco alpino stabilendosi in Valle d'Aosta, in Valsesia e in Val d'Ossola.

Abbiamo pranzato in un grazioso ristorantino: funghi porcini impanati e fritti, pane con le noci e Chnéffléne (gnocchetti di Gressoney con latte, uova e farina, conditi con fonduta e porcini).
Dulcis in fundo.. una coppa di marron glace tuffati nella panna montata e infilzati da un lungo stecchino su cui troneggiava una invitante meringa: ho dedicato tre scatti a questa delizia!

Infine, visita al Castello Savoia, residenza estiva della Regina Margherita; un luogo incantevole con la sua architettura eclettica e gli arredi finissimi. L'interno si può fotografare senza flash, ma preferisco non pubblicare quelle che ho fatto perchè non rendono giustizia al fascino di quelle stanze che deve essere assolutamente colto dal vivo.






















Dintorni di Biella

La fine della vacanza l'abbiamo trascorsa all'insegna del riposo e delle gite fuori Biella.
Gianduia si meritava un prato tutto per lui e quello di fronte alla chiesa di San Grato a Sordevolo era perfetto. 
Concludo questa carrellata di ricordi con le immagini di Gianduia che corre felice e del cielo bellissimo alle mie spalle, con le nuvole che coprono l'ultimo sole estivo.
Finalmente arriveranno il magico Autunno ed il mio amato Inverno.

Arrivederci Estate!








Nessun commento:

Posta un commento